Read e-book online Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità PDF

By Yuval N. Harari

ISBN-10: 8845275906

ISBN-13: 9788845275906

Show description

Read or Download Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità PDF

Similar italian books

Download PDF by Jack London: I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • l. a. sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, l. a. lotta in keeping with l. a. sopravvivenza, los angeles legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, l. a. solidarietà e il coraggio.

Extra resources for Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità

Sample text

Inizio della biologia. 6 milioni Ultima progenitrice comune di umani e scimpanzé. 2,5 milioni Evoluzione del genere Homo in Africa. Primi utensili di pietra. 2 milioni Gli umani si diffondono dall’Africa all’Eurasia. Evoluzione di specie umane diverse. 000 I Neanderthal si evolvono in Europa e nel Medio Oriente. 000 Uso quotidiano del fuoco. 000 L’Homo sapiens si evolve nell’Africa Orientale. 000 Rivoluzione cognitiva. Emergere del linguaggio e della capacità di creare finzioni. Inizio della storia.

I ricercatori hanno documentato prolungati stati di guerra tra gruppi, e anche un caso di attività “genocida” in cui un branco ha massacrato sistematicamente quasi tutti i membri di un gruppo confinante3. Modelli simili dominarono probabilmente la vita sociale dei primi umani, compreso l’Homo sapiens arcaico. Gli umani, al pari degli scimpanzé, posseggono istinti sociali che hanno consentito ai nostri antenati di formare amicizie e gerarchie, e di cacciare e combattere insieme. Tuttavia, come per gli istinti sociali degli scimpanzé, quegli degli umani erano adatti solo a piccoli gruppi.

Tutti i manager potrebbero essere liquidati e tutte le azioni potrebbero essere vendute, ma la società di per sé resterebbe intatta. Questo non significa che la Peugeot SA sia invulnerabile o immortale. Se un giudice dichiarasse lo scioglimento della società, le sue fabbriche resterebbero in piedi, e i suoi operai, contabili, manager e azionisti continuerebbero a esistere – mentre la Peugeot SA svanirebbe immediatamente. In breve, la Peugeot SA pare non avere alcuna connessione essenziale con il mondo fisico.

Download PDF sample

Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità by Yuval N. Harari


by James
4.5

Rated 4.33 of 5 – based on 9 votes