Download PDF by Gianni Vattimo: Credere di credere. È possibile essere cristiani nonostante

By Gianni Vattimo

ISBN-10: 8811658691

ISBN-13: 9788811658696

ISBN-10: 8811675863

ISBN-13: 9788811675860

Show description

Read Online or Download Credere di credere. È possibile essere cristiani nonostante la chiesa? PDF

Best italian books

Jack London's I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali PDF

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • los angeles sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, los angeles lotta in line with l. a. sopravvivenza, los angeles legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, l. a. solidarietà e il coraggio.

Additional info for Credere di credere. È possibile essere cristiani nonostante la chiesa?

Sample text

17) Che è forse l'unico, tra i pensatori ermeneutici contemporanei, a formulare una esplicita teoria dell'atto interpretativo, non limitato alla ripresa della nozione diltheyana di «comprensione»: cfr' su ciò sia la sua Estetica: teoria della formatività (1954), Bompiani, Milano, 1988, specialmente il capitolo V; sia il saggio su «La conoscenza degli altri», contenuto in Esistenza e persona (1950), Genova, Il Melangolo, 1985, specialmente pp' 210 sgg'. I contenuti della fede Tutto ciò conduce alla seconda delle «risposte» di cui parlavo poco fa: neanche la «scoperta» della secolarizzazione come senso della storia della salvezza pretende di essere un enunciato metafisico, essenziale.

Ma questo cristianesimo dogmatico e disciplinare non ha nulla da fare con quello che io o i miei contemporanei «ritroviamo»; non è in questa forma che l'insegnamento di Gesù si mostra capace di richiamarci e di parlarci. E' solo colpa nostra, o questo fatto non dovrebbe anche far riflettere coloro che si ritengono i depositari della verità della fede e della missione di predicarla al mondo? Il cristianesimo che io ritrovo, o che noi mezzo credenti di oggi ritroviamo, include certo anche la Chiesa ufficiale; ma solo come parte di un evento più complesso, che comprende anche la questione della reinterpretazione continua del messaggio biblico.

Ma queste implicazioni sono solo la spia più visibile del carattere complessivamente «regressivo» del cristianesimo tragico. Il quale, anzi, si potrebbe anche descrivere come ispirato da una fede prevalentemente vetero-testamentaria, che tende a mettere in secondo piano il significato della stessa incarnazione di Cristo; che viene considerata soprattutto come condizione della morte sulla croce, e quest'ultima solo come conferma della paradossale trascendenza e alterità di Dio rispetto a tutte le logiche mondane.

Download PDF sample

Credere di credere. È possibile essere cristiani nonostante la chiesa? by Gianni Vattimo


by Edward
4.4

Rated 4.09 of 5 – based on 28 votes