Read e-book online Certezze provvisorie PDF

By Cristina Cattaneo

ISBN-10: 8804598360

ISBN-13: 9788804598367

Show description

Read Online or Download Certezze provvisorie PDF

Best italian books

New PDF release: I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • l. a. sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, l. a. lotta according to los angeles sopravvivenza, los angeles legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, l. a. solidarietà e il coraggio.

Extra info for Certezze provvisorie

Example text

E quindi potrebbe – potrebbe – essere in accordo con le 15 ore del cervello e della rule of thumb. Cos’altro può rivelarci l’autopsia? Un dato fondamentale può provenire dallo studio del contenuto dello stomaco. La letteratura sottolinea che mediamente lo svuotamento gastrico avviene dopo 4-6 ore se il pasto è a base di carne e vegetali, 6-7 ore nel caso di farinacei. In generale, il tempo di svuotamento può protrarsi fino alle 7-8 ore dopo l’ingestione. Quindi, sapendo che cosa ha mangiato a cena il nostro soggetto, si potrebbe stimare l’epoca della morte in base al livello di digestione.

La cute sembrava infarcita di materiale marroncino. Poteva essere sangue, e se lo era, queste erano lesioni vitali. L’unica possibilità di conferma era l’esame istologico. Sperando che non fossero troppo marce, feci dei prelievi per le indagini microscopiche: solo Andreola, il nostro anatomopatologo era in grado di dirmi se si poteva capire qualcosa. Esaminai il resto del corpo. Nulla di particolare, se non il segno escoriativo della corda stretta intorno alla vita. Il Porta, che non era ancora partito per le vacanze, eseguì un calco dell’escoriazione.

Per farlo dovrei conoscere le statistiche sui restauri dentali di tutti, cosa alquanto difficile se non impossibile. Quindi, il risultato non è propriamente quantificabile («è lui al 97%»). Ma tutti i dentisti del mondo, prendendo visione di quella lastra, saranno in grado di affermare con certezza che si tratta della stessa persona. Certo, si potrebbero inventare nuovi stratagemmi per quantificare, ma con limiti ancora maggiori rispetto al metodo genetico. Ne varrebbe la pena? C’è chi si basa su dati scientifici e riesce a ottenere il risultato esprimendolo con un numero (come la genetica, la tossicologia).

Download PDF sample

Certezze provvisorie by Cristina Cattaneo


by James
4.3

Rated 4.36 of 5 – based on 37 votes