Get Capire l’Universo: L’appassionante avventura della PDF

By Corrado Lamberti

ISBN-10: 8847019672

ISBN-13: 9788847019676

ISBN-10: 8847019680

ISBN-13: 9788847019683

Per chi non è uno specialista nel campo non è facile capire a fondo i concetti della cosmologia moderna, che si basano sulla Relativit� Generale e si intrecciano con le conquiste più recenti della fisica delle particelle. L’intento di questo libro è quello di riuscire advert addomesticare i tecnicismi e le astrazioni dei cosmologi così da offrirli alla comprensione di tutti. Il libro ripercorre l’evoluzione del pensiero cosmologico moderno, partendo da Herschel e passando according to i lavori della Leavitt, di Shapley, Hubble, Friedmann, Lemâitre, Gamow fino all’affermazione del modello del great Bang con l’inflazione e alla recente scoperta dell’energia oscura come motore dell’espansione cosmica accelerata.

Show description

Read Online or Download Capire l’Universo: L’appassionante avventura della cosmologia PDF

Similar italian books

Read e-book online I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali PDF

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • los angeles sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, l. a. lotta in step with l. a. sopravvivenza, los angeles legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, l. a. solidarietà e il coraggio.

Extra info for Capire l’Universo: L’appassionante avventura della cosmologia

Sample text

Si tratta di quel fenomeno che riguarda le onde sonore e che fa sì che il fischio di un treno che si sta avvicinando alla stazione ci sembri più acuto di quando il treno, dopo esserci passato davanti, si allontana veloce. L’onda sonora viene infatti avvertita con una frequenza diversa se la sorgente del suono si avvicina oppure si allontana dall’osservatore. Fizeau scoprì che lo stesso fenomeno interessa pure le onde elettromagnetiche, come è la luce; si basa proprio sull’effetto Doppler-Fizeau il telelaser che la Polizia Stradale utilizza per rilevare la velocità di un’auto che si avvicina o si allontana dalla pattuglia, generalmente appostata in fondo a un rettifilo.

Egli assunse pure che fosse omogenea la distribuzione spaziale (nelle tre dimensioni) delle stelle. Anche questa un’ipotesi dura da accettare e abbastanza inverosimile, quando si consideri quanto appare disomogenea, già ad occhio nudo, la loro distribuzione (bidimensionale) sulla volta celeste, con un affollarsi di astri dentro quella specie di collare biancastro della Via Lattea che attraversa il cielo in tutte le stagioni come un ponte gettato da orizzonte a orizzonte, in certe parti più luminoso, in altre più debole, in certe costellazioni più largo, in altre più stretto.

Fizeau scoprì che lo stesso fenomeno interessa pure le onde elettromagnetiche, come è la luce; si basa proprio sull’effetto Doppler-Fizeau il telelaser che la Polizia Stradale utilizza per rilevare la velocità di un’auto che si avvicina o si allontana dalla pattuglia, generalmente appostata in fondo a un rettifilo. Se una stella emette luce di lunghezza d’onda λ0 (per esempio, λ0 = 656,3 nm, che è una riga spettrale caratteristica dell’idrogeno) e se quella riga viene ricevuta dall’osservatore terrestre a una lunghezza d’onda maggiore (per esempio, λ = 656,7 nm), si può essere certi che la stella si sta allontanando da noi; in tal caso, nel gergo degli astronomi si dice che la riga è “spostata verso il rosso” (in inglese, si parla di redshift): ciò perché il rosso è il colore delle radiazioni di maggiore lunghezza d’onda nello spettro visibile.

Download PDF sample

Capire l’Universo: L’appassionante avventura della cosmologia by Corrado Lamberti


by Steven
4.4

Rated 4.11 of 5 – based on 30 votes