Capire il potere - download pdf or read online

By Noam Chomsky

Show description

Read or Download Capire il potere PDF

Best italian books

Jack London's I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali PDF

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • los angeles sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, los angeles lotta in line with l. a. sopravvivenza, l. a. legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, los angeles solidarietà e il coraggio.

Extra info for Capire il potere

Example text

Sta cominciando a entrare nel regno della realtà. Sì, la realtà della questione, ampiamente suffragata dai documenti oggi declassificati e da altre prove, è che le spese militari sono il nostro modo di attuare una politica industriale, il nostro modo di mantenere in attivo l'economia e i bilanci delle grandi imprese. Date anche solo un'occhiata ai principali documenti declassificati relativi alle spese militari: le cose sono dette con grande chiarezza. Per esempio, lo NSC 68 [il Memorandum n. 4 Bisogna ricordare il contesto storico di queste decisioni.

No, non era bello da nessun punto di vista. Ma non era disperato. In qualche modo c'era un'enorme differenza rispetto a oggi: i quartieri più poveri oggi sono il regno della desolazione, non c'è altro da fare che depredarsi a vicenda. In gran parte la vita è più disperata, oggi, perfino per i ragazzi del ceto medio. 26 I miei ragazzi, per esempio, credono che non potranno vivere come viviamo noi. Pensateci: non è mai stato così, fino a oggi. E probabilmente hanno ragione; vi saranno alcune eccezioni fortunate, ma mediamente i timori sono ben fondati.

La gente che è al potere impara, sapete. Sono acuti, sono organizzati, nella loro casta vi è continuità; e si sono resi conto di aver commesso un errore, nel Vietnam. Non vogliono più fare lo stesso errore. Quanto all'antibellicismo del New York Times, diciamo che a quell'epoca lo ritenevamo antibellicista, ma questo perché il nostro livello di comprensione era molto basso. Oggi capiremmo che quel tipo di "critiche" era in realtà a favore della guerra. E questo è un altro riflesso della più matura coscienza politica e delle migliori capacità di comprensione acquisite dalla massa della popolazione negli ultimi vent'anni.

Download PDF sample

Capire il potere by Noam Chomsky


by Kenneth
4.5

Rated 4.55 of 5 – based on 23 votes