Download PDF by Mario Pescatori: Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e

By Mario Pescatori

ISBN-10: 8847019133

ISBN-13: 9788847019133

ISBN-10: 8847019141

ISBN-13: 9788847019140

Il quantity illustra in una prima parte l. a. storia della chirurgia delle fistole, l'anatomia della regione anorettale, il ruolo della plant life batterica, los angeles descrizione dei vari interventi, convenzionali e nuovi, compreso l’impiego delle cellule staminali, los angeles preparazione diagnostica con immagini e altri esami, l. a. cura post-operatoria del paziente con i controlli e le medicazioni e le revisioni chirurgiche, l. a. psicosomatica della sepsi anorettale, il problema delle recidive e della continenza. Storie sui luoghi e sui protagonisti della proctologia, primi fra tutti i chirurghi del St Mark’s clinic, arricchiscono l. a. trattazione accompagnate da disegni illustrativi, foto ambulatoriali, radiografie, RMN ed ecografie .

Nella seconda parte il quantity imagine le caratteristiche di un atlante di chirurgia, offrendo una rassegna delle principali tecniche utilizzate nella pratica clinica con foto a colori dei campi operatori.

I principali tipi di intervento sono illustrati da diversi casi clinici, alcuni dei quali dedicati alle novit� come il “plug” e los angeles colla di fibrina, altri alle fistole “a ferro di cavallo”, ai lembi di avanzamento rettale e alle fistole retto-vaginali semplici e complesse.

Lo scopo del libro, destinato a coloproctologi, chirurghi, gastroenterologi, radiologi e ginecologi, è di offrire al lettore una chiave “ragionata passo dopo passo” consistent with l. a. chirurgia di queste affezioni, ricordando, come scrisse John Goligher, che è più difficile guarire una fistola complessa e recidiva che operare un cancro del retto.

Show description

Read or Download Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e riflessioni di un coloproctologo PDF

Best italian books

Download e-book for iPad: I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali by Jack London

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • los angeles sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, l. a. lotta in step with los angeles sopravvivenza, los angeles legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, los angeles solidarietà e il coraggio.

Additional info for Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e riflessioni di un coloproctologo

Example text

Questa ferita sarà stata rimpicciolita dalla marsupializzazione. Ho l’abitudine di mettere uno “zaffo”, di garza iodoformica se c’era pus, di garza imbevuta di Betadine se non c’era pus, di garza grassa alle stimoline se la ferita è piccola e interna. Per evitare che lo zaffo si attacchi ai tessuti e causi sanguinamento alla prima medicazione, lo si può avvolgere in una garza di Tabbotan emostatico, che diventa una sorta di “pastetta” semiliquida antiadesiva dopo 24-48 ore. In alternativa lo si può bagnare bene di fisiologica prima di asportarlo al momento delle prime medicazioni.

Assolutamente no: è sufficiente montare un palloncino (lo comprate in edicola o in cartoleria) su una sonda rettale (c’è in qualsiasi reparto) e insufflare aria con un siringone, lentamente. Potete farlo anche domani. In un soggetto normale il primo stimolo sarà a 20 cc, la sensazione di dovere evacuare a 60, la massima urgenza a 120. L’ideale è poter fare un’ecografia anale con sonda rotante, magari iniettando nel tramite acqua ossigenata, per vedere bene il livello della fistola rispetto agli sfinteri e sapere se questi sono integri o lesionati.

1 Setone drenante per fistola trans-sfinterica in una paziente con morbo di Crohn Lembo di avanzamento rettale 18 L’ho illustrato a fine paragrafo in una sequenza di figure con i colori del melone e del cocomero, visto che sto scrivendo questo libro d’estate… Il proctologo che opera incontinenza, stenosi, esiti di traumi e di radioterapia, tumori, prolassi e fistole complesse… quello che io chiamo “il Proctologo con la P maiuscola”, ebbene, io credo debba avere delle cognizioni di chirurgia plastica.

Download PDF sample

Ascessi, fistole anali e retto-vaginali: Esperienze e riflessioni di un coloproctologo by Mario Pescatori


by Brian
4.0

Rated 4.92 of 5 – based on 15 votes