Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza - download pdf or read online

By Eric Kandel

In che modo il terrore provato da un bambino nel sentire i colpi dei nazisti alla porta di casa, l. a. vigilia della Notte dei cristalli, si è impresso come una cicatrice nel tessuto molecolare e cellulare del cervello, con una forza story da consentirgli di rivivere quell'esperienza a decenni di distanza? l. a. memoria ha guidato los angeles vita e il lavoro di Eric Kandel, e proprio con questa domanda inizia l. a. sua autobiografia, un viaggio alla scoperta di ricordi personali e scoperte scientifiche, dai pionieristici esperimenti con l. a. lumaca marina Aplysia fino all'avvento dell'ingegneria genetica e delle biotecnologie. Decenni di ricerche che hanno dimostrato come il consolidarsi della memoria produca modificazioni fisiologiche nel nostro cervello, sviluppando e consolidando nuove connessioni sinaptiche tra i neuroni. "Se vi ricorderete qualcosa di questo libro" ci avverte Kandel, "è perché dopo che avrete finito di leggerlo il vostro cervello sarà leggermente diverso".

Show description

Read or Download Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente PDF

Similar italian books

Download PDF by Jack London: I grandi romanzi e i racconti. Ediz. integrali

Il richiamo della foresta • Il lupo dei mari • Zanna bianca e altre storie di cani • Il Tallone di ferro • Martin Eden • I racconti del Grande Nord e della corsa all’oro • Racconti della pattuglia guardiapesca • l. a. sfida e altre storie di boxe • I racconti del Pacifico e dei Mari del SudSaggio introduttivo generale di Mario PicchiIntroduzioni di Goffredo Fofi, Walter Mauro, Mario PicchiEdizioni integraliNell’opera di Jack London, di cui questa raccolta ripercorre le tappe principali, si riflettono le sue pluriformi esperienze di vita: nel capolavoro Il richiamo della foresta e in Zanna bianca, come nei racconti dedicati alla corsa all’oro nelle desolate vastità del Grande Nord americano, risuonano tutti i temi e le atmosfere a lui cari, l. a. lotta according to l. a. sopravvivenza, l. a. legge dura e inflessibile della natura che accomuna esseri umani e animali, l. a. solidarietà e il coraggio.

Additional info for Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente

Sample text

S. 2 J 7 non mi piaceva molto. Anche se la frequentavano molti bambini ebrei, io non me ne rendevo conto . Al contrario, dato che erano quasi tutti biondi e con gli occhi azzurri, ero convinto che fossero dei non ebrei e temevo che prima o poi si sarebbero mostrati ostili nei miei confronti . Fui quindi sensibile alle 36 Alla ricerca della memoria pressioni di mio nonno affinché frequentassi una sc u ola ebra ica. Mio nonno era un uomo religioso e dotto, an che se piuttosto semplice. Mio fratello ha detto che nostro nonno e ra l'unico uomo che lui avesse mai conosciuto in grado di pa rl are sette lingue senza riuscire a farsi capire in nessuna di esse.

2-4). A me e a mio fratello, questo appoggio travolgente all'uomo che in German ia aveva distrutto la comunit:ì ebraica pareva terrificante. H itler si aspettava che gli austriaci si opponessero all'annessione del loro paese alla Germania e che reclamassero invece l'istituzione di un protettorato tedesco dotato di una certa indipendenza. Ma quell'accoglienza straordinaria che gli fu riservata, anche da parte dì coloro che fino a 48 ore prima erano suoi oppositori, lo convinse che l'Austria avrebbe prontamente accett:::ito - avrebbe in effetti accolto con favore - l'annessione.

La scuola dove andavo era in una via dal nome quanto mai calzante di Schulgasse ("via della Scuola"), siwata a metà strada tra il nostro app:irtamento e i! negozio dei miei genitori. Secondo la tradizione della maggior parte delle scuole elementari (o Volkssd111/e11) viennesi, aveva un programma di studi rigoroso . lo seguivo le orme di mio fratello, notevolmente dotato, che aveva avuto gli stessi miei insegnanti. Per tutta la parte di infanzia trascorsa a Vienna, mantenni l'impressione che Ludwig avesse un talento intellettu:ile che non avrei mai potuto uguagliare.

Download PDF sample

Alla ricerca della memoria. La storia di una nuova scienza della mente by Eric Kandel


by Kenneth
4.4

Rated 4.16 of 5 – based on 23 votes